athens-today.com by Demetrio Rizzo

ELEFTHERIOS VENIZELOS

Il nuovo Aeroporto Internazionale di Atene è tecnologicamente lo stato dell'arte per quanto riguarda gli scali aerei. Si dice sia l'aeroporto modello del XXI secolo, interamente studiato a tavolino, nato dal nulla in una zona dove fino a qualche anno fa esistevano solo campi, oggi si appresta a diventare un grande scalo intercontinentale. Un nodo strategico tra est ed ovest, tra Europa e Asia, Africa e Balcani.

Ma a parlare sono soprattutto i numeri, infatti secondo l'ultima ricerca effettuata a livello mondiale dalla IATA (l'organizzazione mondiale per il trasporto aereo), l'aeroporto internazionale di Atene è risultato, nella sua categoria, primo a livello mondiale per qualità del servizio offerto e primo in Europa per la pulizia e l'ordine dei locali, la cortesia del personale e l'efficienza ed il confort delle sue strutture.

Si tratta di un modernissimo e grande aeroporto all'avanguardia tecnologica, studiato e realizzato per far fronte al sempre crescente numero di viaggiatori che fanno scalo nella capitale ellenica.

Attualmente l'aeroporto è in grado di supportare 16 Milioni di passeggeri l'anno, 600 voli giornalieri e 65 voli l'ora. La sua struttura è stata studiata appositamente per consentire nei prossimi anni una sua graduale estensione fino al raggiungimento di una capienza massima di 50 Milioni di passeggeri l'anno.

Si sviluppa su una superficie complessiva di 16.000 ettari (grande quanto una cittadina) ed è composto da diversi edifici. Il terminal principale di 150.000 Mq ha 4 piani ed è collegato ad un terminal satellite attraverso gallerie sotterranee fornite di tappeti mobili.

Complessivamente dispone di 163 banchi di registrazione, 24 pontili di imbarco, 7 uffici informazioni e 35 negozi distribuiti su un area commerciale di 4200 Mq.

L'aeroporto inoltre dispone di 65 postazioni di parcheggio remote per aeromobili, 2 piste di decollo contemporaneo (rispettivamente di 4000m e 3800m di lunghezza), 4800 posti auto, l'Airport Hotel **** e due livelli stradali distinti per arrivi e partenze.

E' situato ad Est di Atene a 27km dal centro ed è collegato con la capitale attraverso la nuova autostrada a 6 corsie denominata Attikì Odos che ingloba anche la linea 3 della metropolitana e la linea 1 della suburbana.

Questo moderno aeroporto ha iniziato le sue operazioni il 28 marzo 2001 ed ha sostituito interamente i due vecchi terminal dell'aeroporto "Ellinikò" situati a sud di Atene. Al loro posto stanno sorgendo una delle grandi aree olimpiche della capitale ed il più grande parco metropolitano d'Europa, uno degli innumerevoli progetti ambiziosi che negli ultimi anni stanno letteralmente cambiando il volto di Atene.

Davanti al terminal principale è a disposizione l'Athens Airport Hotel:

  • un albergo **** della catena Sofitel (tel. +30-1-68.10.822)
  • con 346 camere complete di bagno, radio, TV e frigobar;
  • 2 ristoranti uno da 350 Mq e l'altro con vista panoramica da 300 Mq;
  • una sala congressi da 1000 Mq;
  • una Meeting Room da 385 Mq completa di PC, Fax e servizi vari;
  • saune, centro estetico, palestra e piscina coperta.




L'Atene del XXI secolo
www.athens-today.com
©2004 by Demetrio Rizzo
Tutti i diritti riservati.
Contatta l'aurore.