athens-today.com by Demetrio Rizzo
Athens Museums

Atene è una città ricchissima di importanti musei, teatri, biblioteche, mostre e manifestazioni culturali. Insomma una vera capitale dell'arte e della cultura dove l'impressionante numero di teatri (135) e musei (40) ci ricorda che ci troviamo nello stesso luogo dove più di 2500 anni fa nacque e si svilupoò la nostra civiltà.

Ad Atene è concentrato il maggior quantitativo di reperti al mondo riguardanti l'arte della Grecia classica. Un grande numero di monumenti, sculture ed oggetti dell'antica Grecia custoditi con cura e restaurati con tecniche e tecnologie d'avanguardia. Arhceologi greci sono in perenne e stretta collaborazione con archeologi inglesi, francesi, tedeschi, italiani e americani che qui ad Atene hanno stabilito la loro base per fare in modo di accrescere sempre dippiù le nostre conoscenze sulla civiltà dalla quale tutta la cultura occidentale si è ispirata, la civiltà greca.

Ad Atene le grandi collezioni d'arte antica, si possono trovare:

  1. in diversi musei della città (es. il museo archeologico nazionale, il museo dell'Acropoli ed il museo Benaki);
  2. semplicemente passeggiando per strada (come per esempio nelle centralissime piazze Sindagma e Kotzia);
  3. utilizzando la mentropolitana, un capolavoro contemporaneo costituito da vere e proprie "stazioni museo" contenenti un incredibile patrimonio d'arte antica ed interessanti esposizioni d'arte moderna.

Infatti, l'arte ad Atene non è rimasta emarginata nel suo passato ma al contrario, con valorosa dinamicità, ha cercato di affermarsi in ogni istante ed in ogni luogo più o meno in vista della città. Oltre che nel metrò, l'arte contemporanea la si può trovare nelle vecchie fabbriche decadenti, negli scantinati, sui muri dei palazzi, in tutte le sue numerose piazze, ovunque. Gli artisti greci contemporanei, anche se non tutti famosi, sono tanti e i greci stessi sono grandi estimatori dell'arte

L'Atene del XXI secolo
www.athens-today.com
©2004 by Demetrio Rizzo
Tutti i diritti riservati.
Contatta l'aurore.

THE AUTHOR RECOMMENDS:
Official Site of
Athens 2004
Olympic Games
ODYSSEUS
Official Site of Hellenic Ministry of Culture
British Committee
for the restitution
of the Parthenon
Marbles
Hellenic Cosmos
Athens Cultural Center