athens-today.com by Demetrio Rizzo
Athens Olympic Park - The Velodrome

In occasione delle olimpiadi di Atene 2004, il famoso architetto Santiago Calatrava ha offerto alla città un incredibile concentrato di opere del suo ingegno! Vedi l'impressionante copertura dello stadio olimpico, del velodromo e la bellissima ristrutturazione dell'OAKA (il parco olimpico di Atene). Ma non si è fermato qui, grazie ad una commessa offertagli dall'azienda che gestisce la metropolitana ateniese (Attikò Metrò), Calatrava ha realizzato anche il 50esimo ponte della sua grande carriera!

Un ponte che, a detta di Calatrava, è stato ispirato all'antica grecia e alle gloriose imbarcazioni ateniesi. Realizzato proprio a ridosso dell'omonima stazione del metrò (linea 3) questo nuovo ponte pedonale oltre ad essere un vero e proprio monumento di benvenuto posizionato proprio alle porte della città, serve ad agevolare l'attraversamento del grande viale Mesogion da parte degli utenti della metropolitana. Infatti la stazione di Katehaki è l'unica di tutta la rete a non disporre di uscite su entrambi i lati della carreggiata a causa di un sottopassaggio stradale che ne ha impedito la realizzazione.

Il ponte, realizzato in acciaio, è composto da un pilastro principale curvo alto 50m dal quale fuoriescono 14 grossi cavi d'acciaio che sorreggono il camminamento sospeso per 94m sul viale.

L'Atene del XXI secolo
www.athens-today.com
©2004 by Demetrio Rizzo
Tutti i diritti riservati.
Contatta l'aurore.

THE AUTHOR RECOMMENDS:
Official Site of
Athens 2004
Olympic Games
ODYSSEUS
Official Site of Hellenic Ministry of Culture
British Committee
for the restitution
of the Parthenon
Marbles
All Greek
Stadia & Arenas