athens-today.com by Demetrio Rizzo

Cercare refrigerio e relax ad Atene è molto più semplice di quanto non si creda.

Il solo centro storico dispone di più di 500ha di aree verdi (formate da colline boscose dagli affascinanti panorami, parchi ricchi di alberi secolari e monumenti antichi immersi in aree pedonali tra le più vaste del continente) per non parlare del bellissimo litorale cittadino (a pochi chilometri dal centro) formato da splendide passeggiate panoramiche, parchi, centri sportivi, spiagge e quartieri balneari in stile Miami.

Ecco alcuni esempi di come è possibile rilassarsi ad Atene:

  • percorrendo in carrozza il parco archeologico dell'antica Atene, in contemplazione dei più grandiosi monumenti dell'epoca classica;
  • attraversando i boschi delle colline di Filopapou e del Licavitos (in pieno centro storico) fino a raggiungere la vetta da dove è possibile godere di panorami unici al mondo!
  • perdendosi nella giungla degli antichi giardini dell'Ethinikos Kipos e dello Zapion in cui, attraverso un labirinto di piccoli sentieri e all'ombra di grandi alberi secolari, è possibile rigenerarsi anche nello spirito;
  • passeggiando al calar del sole sul litorale cittadino, per godere fino in fondo del tramonto sul mare... quel mare famoso in tutto il mondo per la sua limpidezza e per il suo blu intenso!
  • visitando l'OAKA (il più bel parco olimpico del mondo) dove tra boschetti, laghetti e prati è possibile ammirare il massimo concentrato di opere realizzate dal famoso architetto contemporaneo Santiago Calatrava. Un paesaggio futuribile con immense strutture monumentali in acciaio bianco e vetro che lasciano senza fiato.
  • sorseggiando una bibita in uno degli innumerevoli ed eleganti caffè del verdissimo quartiere di Kifissià (nella periferia nord) per poi catapultarsi nello shopping tra boutique delle migliori marche.

Ma questi sono solo alcuni esempi, navigando questo sito scoprirete ancora tantissimi modi per godervi una città dal fascino indescrivibile!

L'Atene del XXI secolo
www.athens-today.com
©2004 by Demetrio Rizzo
Tutti i diritti riservati.
Contatta l'aurore.

THE AUTHOR RECOMMENDS:
Official Site of
Athens 2004
Olympic Games
ODYSSEUS
Official Site of Hellenic Ministry of Culture
British Committee
for the restitution
of the Parthenon
Marbles
Hellenic Cosmos
Athens Cultural Center