athens-today.com by Demetrio Rizzo
Athens - Panepistimiou Avenue

Leoforos Panepistimiou insieme a Leof. Stadiou e Leof. Akadimias sono tre centralissimi viali che viaggiano paralleli e che collegano le due principali piazze della città (Platia Sindagma e Platia Omonias). Sono praticamente il vero centro istituzionale e politico, la spina dorsale della zona moderna del centro storico di Atene. storico di Atene!

Qui si trovano infatti le sedi delle principali banche del paese, le sedi di ministeri, università, agenzie e alcune tra le più importanti boutique. Inoltre qui si concentrano le interessanti gallerie commerciali del centro ed infine di qui si è obbligati a passare se si vuole attraversare il centro città in auto. Inoltre qui si trovano alcuni interessanti musei e la bellissima trilogia ateniese (eccelso complesso di edifici neoclassici risalenti alla seconda metà del XIX secolo sede dell'Accademia, dell'Università e della Biblioteca di Atene).

Il viale, 5 corsie a senso unico, è inoltre un perfetto concentrato dei migliori stili architettonici ateniesi degli ultimi 150 anni. ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE!

Area served by Athens Metro Network:
Metrò L1
Omonoia
Metrò L2
Panepistimio
Metrò L3
Sidagma
Tram L1
Sidagma

L'Atene del XXI secolo
www.athens-today.com
©2004 by Demetrio Rizzo
Tutti i diritti riservati.
Contatta l'aurore.

THE AUTHOR RECOMMENDS:
Official Site of
Athens 2004
Olympic Games
ODYSSEUS
Official Site of Hellenic Ministry of Culture
British Committee
for the restitution
of the Parthenon
Marbles
Hellenic Cosmos
Athens Cultural Center